Privacy e Cookie Policy


Si riportano di seguito le modalità di gestione del sito relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire da questo sito.

L'informativa è relativa solamente al presente sito e non riguarda altri siti web eventualmente consultati dall'utente connesso tramite link.

L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali on line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. La raccolta dei dati personali avviene all'interno di specifiche sezioni del sito tramite moduli elettronici corredati da ulteriori informative sull'utilizzo dei dati stessi che integrano la presente.

Il Titolare del trattamento è Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A


TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. L’utilizzazione dei dati personali per l’eventuale invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, vendita di prodotti o servizi da parte della Banca, potrà avvenire solo previo rilascio del consenso da parte del mittente, barrando l’apposita casella. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.


COOKIE

Cosa sono?

I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione, l’utente può anche ricevere cookie che vengono inviati da siti diversi (cookie terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (es. immagini, mappe, link ecc…) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

A cosa servono?

I cookie hanno diverse funzioni e servono principalmente per agevolare la consultazione del sito visitato, eseguire autenticazioni informatiche, acquisire informazioni statistiche, personalizzare i contenuti del sito, trasmettere messaggi pubblicitari, monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione. Alcuni cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito; altri, invece, possono risultare utili al visitatore in quanto in grado di memorizzare, in modo sicuro, talune informazioni, come, ad esempio, il nome utente o le impostazioni di lingua; ciò permette, dunque, di evitare la compilazione delle stesse informazioni alla visita successiva e quindi personalizzarne e migliorarne l’esperienza d’uso.

Quali tipologie di cookie sono utilizzate da questo Sito Web?

Utilizziamo cookie al fine di ottimizzare le prestazioni del Sito Web e fornire agli utenti un’esperienza di navigazione modellata sui propri gusti e preferenze. Prendendo atto delle caratteristiche e finalità dei singoli cookie l’utente può decidere, autonomamente, se accettare o meno l’installazione degli stessi sul suo terminale in qualsiasi momento; la disattivazione può condizionare il corretto funzionamento di certe sezioni dello stesso o disabilitare alcune funzionalità o servizi.

Di seguito i cookie utilizzati:

  • Cookie tecnici: sono utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica (autenticazioni informatiche, monitoraggio sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti). Sono fondamentali per la corretta navigazione all’interno del sito e senza questi non sarebbe possibile fornire tutti i servizi richiesti. Tali cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si distinguono in:

– Cookie di sessione/navigazione: consentono di garantire la normale navigazione e fruizione del sito web;

– Cookie di funzionalità: consentono di garantire all’utente la navigazione in base a criteri dallo stesso selezionati (es. lingua) al solo scopo di migliorare il servizio;

– Cookie analytics: permettono di conoscere informazioni come la data e l’ora dell’ultima visita dell’utente e a quali contenuti ha effettuato l’accesso. Conoscendo tali elementi possiamo concentrare i nostri sforzi per migliorare le aree più visitate e aiutare l’utente a trovare più facilmente quello che sta cercando; queste statistiche vengono effettuate su dati anonimi e per quest’unica finalità.

  • Cookie Terze Parti: consentono di utilizzare cookie di soggetti terzi per scopi di analisi, comprendere e migliorare l’efficacia delle nostre pubblicità, inviare proposte commerciali mirate sia sul nostro sito che su siti di terzi (retargeting) affini agli interessi mostrati durante la navigazione. L’installazione degli stessi richiede il tuo consenso; in mancanza gli stessi non saranno installati.
    I cookie di terze parti utilizzati sono:

– Google Analytics: consente di raccogliere e analizzare informazioni relative all’uso del Sito Web da parte degli utenti (ad es. il numero di pagine web visitate). Tali cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali.
Per ulteriori informazioni si rinvia al seguente link www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html
L’utente può disabilitare l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link tools.google.com/dlpage/gaoptout/

– Share button di Facebook: consente all’utente di condividere un contenuto del Sito Web sul suo profilo Facebook tramite un semplice click. Tali cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Per ulteriori informazioni si rinvia al seguente link www.facebook.com/about/privacy

– Share button di Twitter: consente all’utente di condividere un contenuto del Sito Web sul suo profilo Twitter tramite un semplice click. Tali cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Per ulteriori informazioni si rinvia al seguente link twitter.com/privacy?lang=en

– Share button di Google plus: consente all’utente di condividere un contenuto del Sito Web sul suo profilo di Google plus tramite un semplice click. Tali cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Per ulteriori informazioni si rinvia al seguente link www.google.com/policies/privacy/

Le tipologie di cookie utilizzate potrebbero variare in base alle necessità, scelte o avanzamento tecnologico. Tale sezione viene, aggiornata, tempo per tempo, al verificarsi di tale eventualità.

Puoi configurare autonomamente il tuo browser, per accettare o rifiutare automaticamente tutti i cookie  o per ricevere sullo schermo un avviso della trasmissione di ciascun cookie e decidere di volta in volta se accettarne o meno l’installazione sul  terminale. Di seguito riportiamo i link alle guide dei principali browser:

Chrome: support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Explorer: windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Opera: help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: support.apple.com/it-it/HT201265

Acconsenti a mantenere attivi i cookie di terze parti?


MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DEGLI INTERESSATI di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003

Il D. Lgs. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali (Codice Privacy) - prevede, per l’interessato, una serie di diritti; di seguito si riporta il testo dell’art. 7 del citato Codice Privacy:

“L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”

Per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 sopra riportato, l’interessato può trasmettere richiesta scritta rivolta al Titolare o al Responsabile, anche per il tramite di un incaricato, mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica, ai seguenti contatti:

• Posta: Servizio Privacy – Via La Spezia 138/A - 43126 Parma (PR)
• Fax: n. 0521-915133
• E-mail: Privacy@cariparma.it

Al fine di agevolare l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del richiamato Decreto da parte degli interessati, viene riportato di seguito il modello predisposto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, che potrà essere compilato ed inviato secondo le modalità sopra indicate.